IL GIOCO DEL TEATRO
CORSO DI RECITAZIONE ADULTI
Il gioco del teatro è il più antico del mondo e lo mettiamo in pratica fin da
quando siamo piccoli.Il corso di teatro educazione ha come obiettivo quello di far acquisire all’allievo-attore nuove competenze attraverso il gioco d’ensemble in cui ogni partecipante può sviluppare la propria dimensione emotiva come spinta verso una conoscenza più profonda di se stesso.
L’allievo scopre un nuovo uso del proprio corpo nello spazio, della propria
voce, della parola, dello sguardo, del proprio ritmo interiore e della propria
emozione.Il ragionamento lascia spazio all’intuizione, all’interno di uno spazio e di un tempo libero dal giudizio, in cui l’errore diviene occasione di crescita.
In questo consiste l’attraversamento della linea di confine ovvero il superamento della dimensione quotidiana per arrivare a quella teatrale.
Scopo del corso è l’acquisizione dei fondamenti dell’arte scenica attraverso giochi e training d’ensemble e individuali in cui ampliare il proprio potenziale immaginativo e esplorare la relazione con se stessi, con l’altro e con il gruppo.
Come ogni gioco anche il teatro ha le sue regole, regole che impareremo a conoscere per ampliare la dimensione ludica e creativa del laboratorio in cui saltare, gridare, restare immobili e sussurrare… in cui sentirsi liberi!o teatrale.
LA BUSSOLA DELL’ATTORE
CORSO DI RECITAZIONE ADULTI
Il personaggio è un materiale artistico, non esiste e va affrontato in quanto tale.
Solo partendo da questo presupposto l’attore potrà scoprire come divenire autore ecreatore del proprio personaggio in scena. L’attore deve essere in grado di autopreparar-
si perché non basta leggere il testo così come non basta accontentarsi delle prime im-
pressioni perché il personaggio è un mondo che va scoperto per questo bisogna sapersiorientare.
Come iniziare il lavoro sul personaggio?
Come connettere il personaggio al proprio essere?
Come può l’attore rimanere autentico senza cadere nei cliché recitativi?
Scoprire il proprio teatro intenderlo come strumento
d’indagine qualcosa di più alto.
L’energia dell’attore e i training per attivarla e giocarla in modi differenti
Il gioco d’ensemble: la connessione energetica dei partecipanti ela risposta creativa. La destrutturazione della realtà e la sua nuova composi-
zione scenica.Verranno indicate strade e strategie affinché ogni attore diventi creatore e non rimanga
un esecutore affinché sia in grado da solo di ampliare e rendere forte la propria visione
artistica, il prioprio pensiero artistico, il proprio essere artistico.
Ci occuperemo ovviamente di analisi del testo e di composizione scenicaIl corso è rivolto a chi abbia già avuto almeno un’esperienza in ambito teatrale.